Fisioterapia e Sindrome da Tunnel Carpale

La Sindrome del Tunnel Carpale (STC) è la neuropatia da intrappolamento più comune. Colpisce principalmente le donne di mezza età. Nella maggior parte dei pazienti la causa esatta e la patogenesi della STC non sono chiare. Sebbene diverse occupazioni siano state collegate a una maggiore incidenza e prevalenza di STC, l'evidenza non è chiara. La STC occupazionale è rara ed è essenziale escludere tutte le altre cause, in particolare i fattori intrinseci come l'obesità, prima di attribuirla all'occupazione. Il rischio di STC è elevato nelle professioni che comportano l'esposizione ad alta pressione, forza elevata, lavoro ripetitivo e strumenti vibranti. I sintomi classici della STC includono dolore notturno associato a formicolio e intorpidimento nella distribuzione del nervo mediano nella mano. La chirurgia è spesso raccomandata ed è, inoltre, la chirurgia ortopedica dell'arto superiore più comune.

In questo studio sono stati presi in esame pazienti in lista d'attesa per il trattamento chirurgico di STC. Sono stati suddivisi in due gruppi: il primo ha seguito un programma ,supervisionato da fisioterapista, basato su educazione al paziente, splint notturno ed esercizi; il secondo è stato utilizzato come gruppo di controllo, dunque non ha subito nessun trattamento.

A distanza di 24 settimane, un percorso guidato da un fisioterapista ha ridotto la conversione alla chirurgia del tunnel carpale e aumentato il miglioramento e la soddisfazione percepiti nelle persone che erano già in lista d'attesa per la consulenza chirurgica.