Fibromialgia: trattarla con l'allenamento!

La fibromialgia (FM) è una malattia cronica caratterizzata da dolore muscolare scheletrico generalizzato e altri sintomi comuni includono affaticamento, disturbi del sonno, depressione e ansia eccessiva. La patogenesi della FM non è ancora ben compresa e la FM è considerata da alcuni ricercatori una malattia neurobiologica causata dall'elaborazione anormale del dolore.

Per il trattamento della FM si raccomandano approcci multidisciplinari che implicano l'uso di farmaci, esercizio fisico (EF) e trattamenti psicologici . L' EF è stato consigliato in diversi studi e linee guida per il trattamento della FM e l'inclusione di esercizi aerobici e di resistenza in acqua è stato fortemente raccomandato. La gravità dei sintomi della FM può influenzare il livello di forma fisica e i pazienti normalmente svolgono poca attività fisica a causa del dolore. La relazione tra EF e FM è stata studiata e l'allenamento della forza (AF) è stato confrontato con altre modalità PE. Gli studi hanno dimostrato che la AF ha risultati favorevoli su dolore, sonno, depressione e numero di punti dolenti.

Analizzando 22 studi scientifici, la AF ha avuto effetti positivi sui sintomi fisici e psicologici, in termini di riduzione del dolore, numero di punti dolenti e depressione e miglioramento della forza muscolare, della qualità del sonno, della capacità funzionale e della qualità della vita. I protocolli di intervento dovrebbero iniziare a bassa intensità (40% della ripetizione con massimo carico) e aumentare gradualmente l'intensità. La AF dovrebbe essere eseguita 2 o 3 volte a settimana per esercitare i principali gruppi muscolari. Gli studi attuali hanno dimostrato che la AF è un metodo sicuro ed efficace per migliorare i principali sintomi della FM e può essere utilizzata per trattare i pazienti con questa condizione.