top of page

Trattamento Cefalee e Mal di Testa

La cefalea, più comunemente nota come “Mal di testa”, è una condizione che può definirsi non patologica, non c’è nessuna lesione interna, nessun virus o batterio, nessuna cellula malata, ma una naturale tendenza a possedere un sistema nervoso e neuroni più facilmente irritabili.

Il tutto è ancora poco conosciuto, ma alcuni studiosi sembrano ricondurlo a una disfunzione neurosensoriale o come dice il Prof. Goadsby (Neurologo d’avanguardia e autorità mondiale sulle cefalee) un disordine di interpretazione sensoriale, ovvero le cellule nervose cambiano la loro sensibilità di regolare gli stimoli. Quindi stimoli normali (che normalmente non segnalano nessuna anomalia al cervello), in questi soggetti “sensibilizzati”, possono segnalare l’anomalia e attivare la cefalea come un allarme molto sensibile si attiva senza la presenza di ladri in casa.

E’ stato dimostrato da molti studi validati che la fisioterapia ha gli stessi risultati dell’utilizzo dei farmaci specifici per il mal di testa, la cosa ancora più positiva è che, rispetto ai farmaci, la fisioterapia non ha effetti collaterali e i suoi risultati sono più duraturi.

Nello specifico la Terapia Manuale può ridurre gli elementi di stress o di attivazione muscolo-scheletrici che influenzano direttamente il nucleo trigemino-cervicale e che quindi causano/contribuiscono/aggravano il tuo mal di testa.

Nel caso invece siamo difronte ad una cefalea cervicogenica o temporo-mandibolare la fisioterapia rappresenta l’unica cura che riesce da sola a spegnere il mal di testa.

Ovviamente, non è semplice identificare questi aspetti, va ricercato un fisioterapista specializzato nelle cefalee poiché bisogna conoscere perfettamente gli aspetti neurofisiologici di questi distretti e modulare la terapia specifica rispettando fattori tanto sottili quanto delicati.

bottom of page