top of page

Esercizio Terapeutico e Ginnastica Posturale

L’Esercizio Terapeutico è la “sistematica e pianificata esecuzione di movimenti corporei, posture ed attività fisiche” (definizione American Physical Therapy Association) intese a fornire al paziente i mezzi per rimediare o prevenire danni, migliorare o ripristinare una funzione fisica e prevenire o ridurre fattori di rischio legati alla salute.

I programmi di esercizio terapeutico sono individualizzati e dosati in base ai bisogni unici di ogni paziente. Moltissime revisioni sistematiche ne raccomandano l’uso in tutte le condizioni cliniche disfunzionali trattate conservativamente, in tulle le fasi riabilitative post-chirurgiche, e nel trattamento tissutale delle lezioni muscolari e delle tendinopatie.

In Fisioterapia è utilizzato spesso a fini ANALGESICI in quanto è scientificamente dimostrata la sua capacità di attivare il SISTEMA INIBITORIO DISCENDENTE del Sistema Nervoso Centrale.

La ginnastica posturale, che sia antalgica (contro il dolore) o a scopo preventivo, ci aiuta a prenderci cura della nostra postura attraverso trattamenti dedicati ai muscoli statici e dinamici del nostro corpo, le strutture deputate al sostegno e al movimento.

 

bottom of page