top of page

Dolore Tendineo alla Spalla e Fisioterapia

Aggiornamento: 29 apr 2021

I muscoli che appartengono alla cuffia dei rotatori (sovraspinato, sottospinato, piccolo rotondo e sottoscapolare) compiono la stabilizzazione dinamica della spalla, in sinergia con muscoli estrinseci quali grande e piccolo pettorale, bicipite e tricipite brachiale, deltoide e gran dorsale

La tendinopatia è una condizione clinica caratterizzata dalla presenza di dolore scatenato da una applicazione di un carico meccanico su un tendine. Esso è un elemento del tessuto connettivo che crea un collegamento tra il muscolo e l’osso. Il tendine agisce come trasmettitore di forze dall’apparato contrattile a quello osseo generando movimento articolare.

Lo scopo di questo studio era di esaminare i risultati a 5 anni in una coorte prospettica di pazienti precedentemente arruolati in un programma di trattamento delle lesioni della cuffia dei rotatori non operate a 5 o più anni, tutti i pazienti sono stati contattati per il follow-up. Nel circa il 75% dei pazienti con un trattamento non operatorio a 5 anni il risultato è stato un successo e ha riportato un punteggio medio dell'indice della qualità della vita della cuffia dei rotatori (Scala di valutazione) di 83 su 100 .Inoltre, tra 2 e 5 anni, solo 3 pazienti che erano stati precedentemente definiti come aventi esito positivo sono diventati più sintomatici e sono stati sottoposti a riparazione chirurgica della cuffia dei rotatori. Coloro in cui il trattamento incruento aveva fallito e che sono stati sottoposti a riparazione chirurgica avevano un punteggio medio dell'indice di qualità della vita della cuffia dei rotatori di 89 a 5 anni di follow-up. Il risultato in termini di qualità e funzionalità della spalle nei gruppi operatorio e non operatorio al follow-up di 5 anni non era significativamente differente. Il trattamento incruento è un'opzione efficace e duratura per molti pazienti con una lesione cronica della cuffia dei rotatori a tutto spessore. Mentre alcuni possono sostenere che il trattamento non operatorio ritarda la riparazione chirurgica inevitabile, il nostro studio mostra che i pazienti possono stare molto bene nel tempo.


Fonti:

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page